Le aziende che vendono SEO o PAY-PER-CLICK si CONCENTRANO esclusivamente sull’IMBOCCATURA dell’IMBUTO.
“Il sito fa 1000 visite al mese e 5 CONVERSIONI? Se raddoppio le VISITE, raddoppio anche le conversioni!”
Molti si fermano allo 0,5% di conversione
Molti si fermano allo 0,5% di conversione
i 

100 richieste di preventivi con 1000 visite al mese il 10%
E quindi il lavoro del SEO si concentra nel migliorare il posizionamento di alcune parole chiave, quello dell’esperto di PPC nell’ottimizzare gli annunci, entrambi con il solo scopo di buttare più accessi verso il sito in questione. Si concentrano solo sulla sommità dell’imbuto, ignorando tutto il resto.
Non è che l’approccio indicato sopra sia sbagliato in senso assoluto. Alla fine è un pò come quello di chi butta il doppio della legna nel fuoco di un camino aperto per scaldarsi un pò di più: ottiene il risultato voluto, è vero, ma probabilmente ne otterrebbe uno identico, o addirittura migliore, sistemando gli infissi della casa, mettendo i doppi vetri, installando una stufa con un maggior potere calorico. A quel punto potrebbe mettere lo stesso quantitativo di legna, se non meno, e ottenere più calore di prima.
Si deve lavorare anche ad un punto un pò più basso del FUNNEL.
Molto spesso si può AUMENTARE, e di molto, le CONVERSIONI agendo direttamente SULLA PAGINA, senza toccare in alcun modo il TRAFFICO in INGRESSO.
Per esempio, si può modificare la LANDING PAGE NEL LAYOUT, NEI COLORI, NELLA DISPOSIZIONE degli elementi. Allungando o accorciando il TESTO, cambiando alcune PAROLE o alcune CALL TO ACTION, inserendo una IMMAGINE o un VIDEO.
Non è un lavoro da SEO, o da Web Design, ci vuole un consulente che opera in questi settori, con i concetti di base del COPYWRITING e del MARKETING PERSUASIVO, o dello USER EXPERIENCE DESIGN.
Il nostro cliente www.bagaglini.it riceve 100 richieste di preventivi con 1000 visite
Il nostro cliente www.bagaglini.it riceve 100 richieste di preventivi con 1000 visite
CI VOGLIONO: "CONVERSIONATORI", "GENERATORI DI CLIENTI"!
Commenti
Posta un commento